Come Migliorare l’indicizzazione

Home  >>  Come Migliorare l’indicizzazione

Che significa “Indicizzazione”?
Quando si parla di indicizzazione riferita ad un sito web si intende la catalogazione, di una o più pagine che compongono il sito, da parte dei motori di ricerca. Nei motori di ricerca moderni le pagine vengono classificate in base ai loro contenuti.
Come posso influenzare e migliorare l’indicizzazione”?
Esistono regole e pratiche che possono servire a migliorare l’indicizzazione e il posizionamento di una pagina all’interno dei motori di ricerca; queste attività sono genericamente indicate con l’acronimo SEO (Search Engine Optimization).
Hai qualche suggerimento per migliorare l’indicizzazione della mia pagina?
Sì certo, per cominciare sarebbe utile avere dei link alla tua pagina da altre pagine web. Per esempio, se hai una pagina facebook, scrivi nel tuo diario un breve commento ed inserisci un link alla pagina. Ottenere link da pagine social o da siti web è una buona pratica che, oltre ad aumentare il numero dei visitatori, accresce la “considerazione” dei motori di ricerca (più link esterni ci sono più la pagina viene considerata importante). Contatta amici e conoscenti, con pagine social o siti internet, e chiedi gentilmente un link verso la tua pagina.
Bene ho capito, che altro mi consigli?
Nella scheda professionale esiste un campo “info”; ti consiglio di usarlo per aggiungere tutte quelle informazioni che ritieni utili e necessarie e che dovranno contenere i termini che ritieni interessanti per il tuo posizionamento.
Ancora la parola “posizionamento” mi chiarisci meglio il concetto?
Il posizionamento di una pagina ha senso solo in relazione al contesto in cui la pagina si colloca. In pratica, se la mia pagina internet riguarda la professione del fisioterapista è ragionevole ritenere che la pagina sarà posizionata, come risultato di una ricerca, tra quelle che trattano l’argomento e che sono il più vicino possibile ai termini della ricerca. Se ad esempio come fisioterapista pratichi terapie particolari, o terapie dove ritieni di essere particolarmente esperto e preparato, utilizza la info box per descriverle, non dimenticando di adoperare nella descrizione quei termini che usualmente verrebbero usati da un utente alla ricerca di quel particolare trattamento o terapia.
Tutto qui, c’è qualcos’altro che dovrei sapere?
L’argomento è vastissimo ma un altro consiglio che potrebbe essere utile al posizionamento ed all’indicizzazione è quello di avere commenti nella pagina. La presenza di commenti può incrementare le possibilità di posizionamento e di conseguenza migliorare l’indicizzazione dei contenuti, quindi se vuoi e puoi invita i tuoi pazienti a scrivere un commento sulla pagina oppure invita a chiederti consigli attraverso la pagina personale.
In conclusione migliorare l’indicizzazione e il posizionamento nei motori di ricerca dipende soprattutto dal mio impegno
Sì e no, nel senso che la pagina di presentazione è già ottimizzata ed è molto “digeribile” ai motori di ricerca, quindi anche se non vuoi impegnarti la pagina sarà comunque posizionata ed indicizzata. Certo è che se vuoi un posizionamento sopra la media e maggiore traffico, che significa maggiore pubblicità e notorietà, c’è bisogno del tuo impegno. A te la scelta.